Vi siete mai chiesti perchè chi ha #netflix non guarda più la tv commerciale o lo fà molto molto meno? semplice : perchè si passa dal portare il cinema a casa al portare la tua casa in un cinema ( multisala per giunta)
151 milioni di abbonati in tutto il mondo , 15,59 miliardi di dollari di fatturato, per un contenitore che da 12 anni mette il segno più sul #trend del fatturato è frutto essenzialmente di 3 elementi molto semplici:
- Contenuti di qualità . Produzioni in escusiva, grandi classici e sopratutto i format delle #serietv che molto spesso sono rodate in singoli paesi e lanciate su una piattaforma globale diminuendo al minimo i rischi di flop
- flessibilità temporale . La tua serie ti arriva tutta insieme e quindi puoi placare la tua ingordigia di contenuti senza bisogno di aspettare e sopratutto scegliendo tu quando e dove vederli.
- pagare monete vedere cammello alla -1 : Netflix una una strategia sempre più diffusa ( e sempre più efficace ) per proporre il suo format, un mese gratis nel quale chi si entra molto spesso non esce più .
la domanda è semplice: può la televisione commerciale che , decide lei quando farti vedere un prodotto , te lo interrompe con la pubblicità e per giunta troppo ti propina roba di bassa qualità? io credo decisamente di no.
la strategia di comunicazione che sta dietro questo colosso è tanto semplice quanto efficace è può essere applicata ad ogni tipo di prodotto con una semplicità disarmante. Alla base c’è un ragionamento molto semplice che parte dalla considerazione che il mercato si attrae con l’esca della gratuità e si fidelizza con la qualità. Immaginare di poter diventare leader di un segmento mettendo il tuo prodotto su uno “scaffale” troppo alto equivale a creare solo dei bellissimi sopra mobili.